i nostri sostenitori

nmt   conceria ferrero   colia assicurazioni   colia assicurazioni   protennis   Capello servizi   Top Consulting  

Questa pagina ha avuto 85440 visitatori




Diario 2017

Diario 2018

 

Domus 2
titolo testo data di pubblicazione
Ettore compie l'impresaEttore, partito dalle qualificazioni in Finlandia, compie l'impresa issandosi fino ai quarti di finale di un torneo internazionale e acquisendo 2 punti Atp che gli consentiranno di attestarsi attorno alla 1400esima posizione del ranking mondiale.
Dalla vittoria all'Open di Settimo avvenuta lo scorso 14 Luglio è passato poco tempo ma in tale periodo si è letteralmente registrata quell'accelerazione di risultati e di tenuta auspicata.
In rapida successione il nostro giocatore ha affrontato l' Open di Verbania (munito di un montepremi di 6.000€) in cui si sono intravisti i primi segnali della sua trasformazione: dopo aver letteralmente strapazzato il milanese Compagnucci(2.5) è stato estromesso dal torneo solo al terzo set dalla seconda testa di serie Filippo Leonardi(2.1 e 717 Atp) giocando alla pari per buona parte del match.
A due giorni di distanza dall'uscita di Verbania, Ettore ha affrontato le qualificazioni del 25.000$ di Pontedera, superando al primo turno Pietro Schiavetti(2.4) e, nel giorno successivo, il greco, seconda testa di serie del torneo, Ioannis Stergiou( 1021 Atp) in una partita spettacolare assai apprezzata dal pubblico che gremiva gli spalti del campo centrale pisano. Nel terzo e decisivo turno di quali il capitano della Tirumapifort è uscito di scena superato più da un naturale calo fisico che dal riminese Manuel Mazza( era l'ottavo match in dodici giorni !!!).
Il tennista Capello di prima maniera, dopo un simile tour de force, si sarebbe fermato, magari anticipando le vacanze estive. Invece è partito tre giorni dopo per la Finlandia in cui era iscritto nelle quali di due Futures da 15.000$.
Nel primo di Kaarina ha passato le quali superando i finnici Roni Rikkonen e Leevi Saatela senza perdere un set. Entrato nel tabellone principale la strage finnica è continuata con Ilari Vesanen e Ville-Petteri Ahti(che nel turno precedente aveva eliminato l'austriaco Goldsteiner sesta testa di serie e 858 Atp) per fermarsi solo ai quarti davanti al vincitore del torneo, lo svedese Gustav Hansson terza testa di serie del torneo e 648 Atp.
All' ingresso nei quarti, dopo aver chiuso la partita con Ahti al suo secondo match point, Ettore è scoppiato a piangere non riuscendo pronunciare altro che: "Era da tanto che aspettavo questo momento....".
Il secondo Future di Hyvinkaa lo ha visto uscire Sabato 4 Agosto al primo turno di quali (che rappresentava il quattordicesimo match in ventun giorni!!!), forse inconsciamente appagato dall'impresa appena compiuta, ma consapevole del salto di livello che potrebbe cambiargli le prospettive future come giocatore.
05/Aug/2018
Foro Italico:avventura pazzescaE' stata un avventura pazzesca allenarsi prima e giocare poi al Foro Italico nelle pre-qualificazioni dell' Atp Master 1000 di Roma.
Da Lunedì 7 a Mercoledì 9 Maggio, con il mio compagno di doppio Alberto Bagarello, dopo la qualificazione ottenuta con la vittoria alle Pleiadi, abbiamo giocato nel tabellone nazionale che raccoglieva le sedici migliori coppie italiane.
Al primo turno siamo stati opposti alla coppia composta da Davide Pontoglio(2.2) e da Davide Melchiorre(2.3). E' stata un'autentica battaglia risoltasi a nostro favore solo al long-tiebreak che si gioca nei tornei internazionali al posto del terzo set.
Vincendo per 7/6-3/6-10/3 abbiamo ottenuto l'accesso ai quarti di finale dove abbiamo avuto la sfortuna di trovare la coppia vincitrice del torneo formata da Andrea Vavassori(2.1) e da Julian Ocleppo(2.2), rispettivamente N. 152 e N. 211 Atp di doppio nel mondo.
Nonostante la differenza di ranking ci siamo difesi abbastanza bene contro avversari che hanno avuto bisogno di due giorni per batterci per 6/4-6/2( sto scherzando perchè il match è stato sospeso per pioggia Martedì 8 sul 4/6-2/3 per loro, per concludersi poi il giorno dopo). Complessivamente abbiamo fatto solo due games in meno della coppia formata da Potito Starace e Flavio Cipolla(ex davisman azzurri) e battuta in semi dai nostri avversari. Personalmente poi la mia autostima sale se penso che nell' incontro non ho mai perso il servizio unitamente ai nostri due avversari che, vincendo il torneo, hanno avuto il diritto di partecipare al torneo di doppio Atp Master 1000 in cui incontreranno al primo turno la coppia formata da Pablo Cuevas e da Marcel Granollers, rispettivamente 29 e 19 Atp in doppio.

Oltre alla soddisfazione di aver partecipato ad una competizione del genere, rimane l'orgoglio di aver fatto parte delle migliori otto formazioni di doppio che rimarranno nella storia del tennis italiano - anno 2018.
13/May/2018
Conquistata RomaE' stato il 3 Dicembre dello scorso anno l' ultimo contatto con questa mia rubrica per annunciarvi l'inizio della preparazione di questa stagione.
In questi tre mesi ho lavorato duro in silenzio-radar per farmi trovare pronto per quello che è diventato il primo importante appuntamento della stagione del Nord-Ovest: l' Open Bnl, torneo di singolare e doppio di pre-qualificazione degli Internazionali d'Italia che qualifica i vincitori alle quali del Foro Italico programmate a ridosso dell' Atp Master 1000 di Roma.
Quest' anno la manifestazione si è svolta alle Pleiadi di Moncalieri: è iniziata lo scorso 8 Febbraio ed è finita oggi annoverando ben 238 iscritti in singolare e 46 coppie in doppio.
Ero a digiuno dai tornei da sei mesi e forse grazie a una tale astinenza ho partecipato con una voglia pazzesca ad entrambe le competizioni facendo quarti in singolare e VINCENDO il doppio con il mio compagno di mille battaglie Alberto Bagarello.
In singolo, prima di essere fermato ai quarti da Lorenzo Cannella(2.3), ho superato rispettivamente Filippo Giovannini(2.4), Nicola Goitre(2.6) e Maurizio Speziali(2.4) (vedi Analisi Match U.).
Il pass per la capitale l' abbiamo invece conquistato superando le coppie Alviano(2.5)-Spiridon(3.1), Fellin(2.3)-Rizzuti(2.4), Giannuzzi(2.3-Reitano(2.4), Corino(2.4)-Fortunato(2.4) e battendo in finale Turco(2.3)-Tomasetto(2.5).
Roma arriviamoooooooooo!!!!!!!!
11/Mar/2018